Il sorriso del Papa

“La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni del suo Pontificato” raccontati nel libro il “Sorriso del Papa” di Antonio Preziosi edizioni San Paolo. 

Preziosi giornalista, saggista e scrittore, attualmente è direttore di Rai Parlamento, affronta in quest’opera con schiettezza il mistero della morte di Papa Luciani. Giovanni Paolo I muore improvvisamente la notte tra il 28 e 29 Settembre 1978.

Il volume ripercorre la vita di Albino Luciani dalla nascita a Canale d’Agordo paese sulle alpi bellunesi fino al soglio di San Pietro. Un pontificato breve che ha lasciato un’impronta profonda difficile da dimenticare.

Prezio si racconta i gesti, i discorsi che hanno caratterizzato il suo che inaugurò una fase nuova della Chiesa i cui semi germoglieranno nelle opere di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Il sorriso è un carattere distintivo di Papa Luciani che mai lo abbandonò; un sacerdote che mai dimenticò gli ammalati e i poveri.

Il suo essere sacerdote fu improntato alla “Humilitas” l’umiltà non fu solo un motto sullo stemma araldico, ma la sua vita fu correlata di aneddoti che portavano l’impronta dell’essere umile.

Le figure di riferimento del futuro Papa furono i sacerdoti Don Filippo Carli morto nel 1934 e monsignor Girolamo Bortignon Vescovo di Belluno e Feltre e il contesto socio culturale di Canale d’Agordo che diede i natali a Luciani; ancora oggi frequentare quel luogo si respira quell’aria e si rivedono quei luoghi che videro l’infanzia del piccolo Albino.

L’opera di Preziosi oltre ad essere una particolareggiata biografia di Luciani parla di una giovane ragazza argentina che non aveva mai conosciuto il Papa del sorriso.

Candela questo è il suo nome si ammalò di una grave forma di encefalopatia infiammatoria acuta. La madre insieme a padre José Dabusti sacerdote dell’ospedale della capitale argentina, Buenos Aires, pregarono per un miracolo.

La madre e monsignor Dabusti imposero le mani sul corpo della piccola Candela che aveva poche ore di vita chiedendo l’intercessione di Papa Luciani per la guarigione della piccola Candela.

Il giorno dopo la salute di Candela migliorò tra lo stupore dei medici. La figura di Albino Luciani descritta nel libro di Antonio Preziosi racconta la vita di un grande personaggio; un sacerdote che aveva compreso in anticipo la crisi della società e del lavoro e dei problemi che sarebbero derivati dalla mancanza di Dio nelle persone e la necessità di una Chiesa più povera e attenta ai bisogni dei credenti.

(Il sorriso del Papa – di Antonio Preziosi – edizioni San Paolo – 280 pag. 22,00 euro) 

Condividi:

Related posts